Come raggiungere "La Lorenza" dalla Stazione del Corpo Forestale dello Stato all'Acquerino

A PIEDI PER SENTIERO

Dal piccolo parcheggio di fronte al cancello d'entrata alla caserma si attraversa la strada e si salgono alcuni gradini per imboccare un sentiero in leggera salita denominato "Sentiero del cervo". Qui è posta una tabellina del CAI con indicazione La Lorenza. Si percorre il sentiero per circa 300 metri fino all'innesto con il sentiero 11 del CAI di Prato. Al bivio si abbandona il "Sentiero del Cervo", si gira a sinistra e si prosegue in salita per La Lorenza  lungo il sentiero CAI n. 11 ben segnalato con gli inconfondibili segni bianchi e rossi CAI.

ImLorenza LdP 3mersi nel cuore della foresta, all'ombra di faggi e di maestosi boschi di conifere, si cammina per circa 40 minuti fino a un bivio ben segnalato con tabelle segnavia posate dal CAI di Porretta Terme. Il sentiero n. 11 prosegue sulla destra in salita in direzione del colle La Forca detto anche Cinque Vie e del paese di Torri. Per La Lorenza si gira invece a sinistra e si percorre in discesa la pista forestale che in pochi minuti ci conduce alla nostra meta, un piccolo edificio bianco su un ampio pianoro circondato da aceri secolari.

Scarica la traccia GPS

2.2 km, n/a

PER STRADA (A PIEDI O IN AUTOMOBILE)

Dalla Caserma del Corpo Forestale si prende la strada asfaltata a sinistra in direzione Collina. La strada è parecchio sconnessa e bisogna prestare molta attenzione per evitare le numerose buche nell'asfalto. Nel periodo invernale in caso di neve la strada è percorribile solo con mezzi fuoristrada. La Lorenza dista cica 2 km dalla caserma dell'Acquerino.

Digitalis AcquerinoFioritura di Digitalis ai bordi della strada che conduce a La Lorenza
Pianta velenosa e bellissima, ispiratrice di cruente fantasie poetiche, Digitalis purpurea esibisce, nei mesi di Maggio e Giugno, una delle fioriture più vistose e bizzarre nei prati e pascoli della riserva naturale dell'Acquerino.