Sambuca CastelloRIAPERTO IL BIVACCO A SAMBUCA CASTELLO

Dopo alcuni anni di chiusura, che ebbe inizio con la pandemia Covid, nel mese di agosto 2024 è stato finalmente riaperto il bivacco del Castello di Sambuca, situato nei locali della ex canonica.

L'Associazione “Terra Selvaggia APS” costituitasi alla fine del 2023, con l'obiettivo di valorizzazione e promuovere il territorio locale, si è presa l’incombenza di gestire l’apertura del bivacco. Il servizio è garantito ai pellegrini in cammino sulla Via Francesca della Sambuca e agli escursionisti in transito, nel rispetto di alcune regole precise.

COME POTER USUFRUIRE DEL BIVACCO
Per pernottare nel bivacco è necessario prenotare e confermare la propria presenza tramite i canali ufficiali dell’Associazione Terra Selvaggia. E’ previsto un numero massimo di 6 ospiti per volta e per non più di due notti consecutive; inoltre occorre lasciare le proprie generalità per motivi di pubblica sicurezza e al fine di assicurare agli ospiti una permanenza la più confortevole e serena possibile.

I riferimenti per l’accesso alle prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell 3421912191

 

 

 

  

CHIAPPORATO IN FESTA
Sabato 31 agosto e Domenica 1° settembre 2024 

Due giorni di festa a Chiapporato per far rivivere un luogo ricco di fascino e storia.
Chiappo Fest 01 Chiappo Fest 02
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG 20230913 094831CORSO ON LINE DI SENTIERISTICA E CARTOGRAFIA 2024
a cura della Commissione Sentieri e Cartografia del CAI Gruppo Regionale Emilia Romagna

Il corso si svolgerà on line nel mese di febbraio 2024 ed è articolato in 4 sessioni serali da 2 ore ciascuna. Alla fine di ogni sessione si raccoglierà un feedback dai partecipanti. Saranno considerati presenti coloro che risponderanno alla richiesta di feedback. È previsto un tirocinio pratico durante le successive uscite di manutenzione sentieri programmate dalle sezioni.

A chi si rivolge il corso - Il corso è rivolto a tutti i soci CAI che abbiano già frequentato delle uscite per manutenzione organizzate dal CAI o dalle sue articolazioni territoriali, oppure ai soci interessati ad approfondire i temi della sentieristica e disponibili all'impegno volontario di manutenzione/gestione della Rete Escursionistica.
 
Per iscriversiCompilare entro il 31/01/2024 l'apposito modulo di iscrizione reperibile on line al seguente link https://forms.gle/aF62faRKbSzd7ytn7
 
Puntualità nell'accesso - Non saranno ammessi gli iscritti che accederanno alle sessioni dopo le 21:05.

Scarica il bando e il programma del corso ---> pdf icon

 

 

 

 

 CORSO DI FORMAZIONE TITOLATI DI 1° LIVELLO DEL COMITATO SCIENTIFICO CAI EMILIA ROMAGNA

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione titolati di 1° livello del Comitato Scientifico CAI Emilia Romagna.
E' un corso di 100 ore che si svolgerà per la parte didattica-ambientale tra marzo e giugno con esame finale in settembre presso la sede CAI della Sezione di Porretta e con un programma di interventi e relatori di grande spessore.
In questo particolare momento di grandi cambiamenti ed emergenze il compito del Comitato Scientifico CAI è quello di formare figure che nell'ambito delle sezioni siano attive e competenti nel promuovere la cultura e la conoscenza della montagna.
Si rammenta ai Soci interessati che il termine di iscrizione è fissato per il 10 febbraio 2024. Il bando è scaricabile qui sotto in formato PDF.

Scarica il bando ---> pdf icon

 

 

 

 

 

Il sentiero del Millennio

Un'antica mulattiera rimessa a nuovo e un nuovo sentiero: anche il Cai Alto Appennino Bolognese celebra i mille anni del borgo di Lustrola.
Un articolo di Patrizia Calzolari pubblicato sulla rivista Lo Scarpone.

Per leggere l'articolo apri il link: https://www.loscarpone.cai.it/sentiero-del-millennio/