COINCIDENZE TRENI A PORRETTA, IN CORSO RACCOLTA FIRME
E' in corso una raccolta firme per chiedere agli enti programmatori degli orari dei treni (Trenitalia - TPER per l'Emilia Romagna e Trenitalia per la Toscana) di modificare gli orari dei treni facenti capo alla Stazione di Porretta Terme allo scopo di avere la coincidenza fra i treni del bacino bolognese e quelli del bacino toscano.
In pratica chi arriva da Bologna non trova nessun treno utile per proseguire verso Ponte della Venturina, Molino del Pallone, Pracchia, e altri luoghi del nostro Appennino, vedi specchietto in basso. Ci si augura che le due Regioni coinvolte possano presto coordinarsi per rivedere i rispettivi orari, favorendo in tal modo non solo gli escursionisti ma in generale gli abitanti del territorio.
Il testo della lettera è riportato in basso.
Chi desidera aderire può inviare un email (ricopiando a mano l'indirizzo) entro il 15 febbraio a:
indicando nome e cognome, numero CI, se soci CAI e di quale sezione, e dicitura "Aderisco alla raccolta firme - Situazione collegamenti ferroviari Bologna_Pistoia".
S.ri Sindaci dei Comuni di: Pistoia, Sambuca Pistoiese, Alto Reno Terme.
S.ri Assessori ai Trasporti di Toscana e Emilia Romagna
Trenitalia TPER Scarl, Bologna
Trenitalia, Direzione Regionale Toscana
Oggetto: Situazione collegamenti ferroviari Bologna _ Pistoia
Gentilissimi,
con la presente intendiamo segnalare lo stato increscioso dei collegamenti ferroviari fra Il comprensorio bolognese e quello pistoiese attraverso la stazione di Porretta Terme, che determina la pratica impossibilità di utilizzare questo mezzo di trasporto per viaggi fra i due comprensori.
La situazione critica si è venuta a creare con la rimodulazione del cadenzamento dei treni fra Bologna e Porretta T. per permetterne la prosecuzione, attraverso la stazione di Bologna, verso le stazioni poste nella parte est della città, fino a Pianoro.
A questa modifica non è seguita, probabilmente per mancanza di coordinamento fra le due Regioni e delle due strutture regionali di Trenitalia, una azione di coordinamento degli orari ferroviari fra Porretta T. e Pistoia.
In pratica si è verificata una interruzione dei collegamenti, e quindi del traffico passeggeri, fra Bologna e Pistoia, con il conseguente isolamento della montagna pistoiese.
Tale situazione è evidenziata nelle due tabelle allegate alla presente lettera.
Come gruppo di escursionisti amanti della montagna pistoiese segnaliamo tale situazione che pensiamo che coinvolga anche le popolazioni residenti nell’alta valle del Reno e le possibilità di turismo in questi territori.
Riteniamo che una analisi da parte dei tecnici preposti, se condivisa dalle Amministrazioni pubbliche, possa portare a una corretta impostazione dell’offerta di trasporto pubblico senza alcun costo aggiuntivo.
A disposizione per eventuali contatti,
Cordialità,