LA REALTA' DELLA CRISI CLIMATICA NELL'APPENNINO SETTENTRIONALE
23 novembre 2024
presso il Circolo sociale A. Montanari, a Bologna in Via di Saliceto 3/21
Giornata di studio rivolta a socie e soci CAI e a tutti i titolati
Iscrizione entro il 13 novembre https://forms.gle/fgNh7VHoRNVq3EF9
venerdì 15 novembre alle ore 20.30
presso la sede della nostra Sezione, a Porretta Terme in Piazza della Libertà 42
L'Orso Marsicano: ne parleremo con Daniela D'Amico, responsabile della Comunicazione e Promozione del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; introdurrà la serata Ivano Cobalto, responsabile regionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI.
Ingresso libero
RIAPERTO IL BIVACCO A SAMBUCA CASTELLO
Dopo alcuni anni di chiusura, che ebbe inizio con la pandemia Covid, nel mese di agosto 2024 è stato finalmente riaperto il bivacco del Castello di Sambuca, situato nei locali della ex canonica.
L'Associazione “Terra Selvaggia APS” costituitasi alla fine del 2023, con l'obiettivo di valorizzazione e promuovere il territorio locale, si è presa l’incombenza di gestire l’apertura del bivacco. Il servizio è garantito ai pellegrini in cammino sulla Via Francesca della Sambuca e agli escursionisti in transito, nel rispetto di alcune regole precise.
COME POTER USUFRUIRE DEL BIVACCO
Per pernottare nel bivacco è necessario prenotare e confermare la propria presenza tramite i canali ufficiali dell’Associazione Terra Selvaggia. E’ previsto un numero massimo di 6 ospiti per volta e per non più di due notti consecutive; inoltre occorre lasciare le proprie generalità per motivi di pubblica sicurezza e al fine di assicurare agli ospiti una permanenza la più confortevole e serena possibile.
I riferimenti per l’accesso alle prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell 3421912191
CORSO ON LINE DI SENTIERISTICA E CARTOGRAFIA 2024
a cura della Commissione Sentieri e Cartografia del CAI Gruppo Regionale Emilia Romagna
A chi si rivolge il corso - Il corso è rivolto a tutti i soci CAI che abbiano già frequentato delle uscite per manutenzione organizzate dal CAI o dalle sue articolazioni territoriali, oppure ai soci interessati ad approfondire i temi della sentieristica e disponibili all'impegno volontario di manutenzione/gestione della Rete Escursionistica.
Scarica il bando e il programma del corso --->
CORSO DI FORMAZIONE TITOLATI DI 1° LIVELLO DEL COMITATO SCIENTIFICO CAI EMILIA ROMAGNA