Sabato 10 agosto 2024 In cammino con la storia Ponte Venturina CampedaSabato 10 agosto 2024 - IN CAMMINO CON LA STORIA

DA PONTE DELLA VENTURINA A CAMPEDA
con "Lectura Dantis" a Campeda Nuova
Organizzata dal CAI A.A.B. di Porretta Terme e il Gruppo di Studi Alta Valle del Reno (Nuèter).
Con la collaborazione dell'Associazione Campeda Futura

Difficoltà:  E (escursionistico)
Lunghezza percorso: andata e ritorno km 7,2
Dislivelli: +250 m; -200 m
Tempo di percorrenza: circa ore 1.30 andata + ore 1.20 ritorno (escluse le soste)
Pranzo: al sacco.
Trasferimento:
automezzi privati + treno facoltativo da Molino del Pallone per il ritorno
Percorso: Ponte della Venturina – Fondamento – Campeda Nuova (ritorno sullo stesso percorso).
Rientro facoltativo in treno. Da Campeda è possibile raggiungere la stazione di Molino del Pallone percorrendo a piedi circa 3,5 km di strada carrozzabile in discesa. Orari treno da Molino del Pallone: 15.01 e 18.04.

Programma:
Ore   9:30 - Ritrovo nel parcheggio di fronte alla farmacia dopo il ponte sul fiume Reno.
Ore   9:40 - partenza escursione a piedi.
Ore 11:30 - Aperitivo offerto dall’Associazione Campeda Futura.
Ore 12:00 - “Lectura Dantis” a cura del Prof. Renzo Zagnoni
Ore 12:30 - Cenni storici e aneddoti di vita a Campeda, a cura di Sante Ballerini.
Ore 13:00 - Pranzo al sacco.
Ore 14:00 - Rientro a piedi a Ponte della Venturina percorrendo a ritroso il sentiero fatto all’andata, oppure discesa facoltativa e non accompagnata alla stazione di Molino del Pallone.

Per esigenze organizzative è gradita la prenotazione contattando l'accompagnatore.

Accompagna:

Locandina in PDF---->