GITA SOCIALE 2019
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2019
EQUI TERME E VALLE DELL'ORTO DI DONNA (ALPI APUANE)
Difficoltà: T - E - EE - Alpinistico
Pernottamento: Rifugio Donegani
Trasferimento: in pullman
Ritrovo e partenza: ore 7:30 a Silla presso il parcheggio ex ATC. Partenza per Equi Terme ore 8,00
Organizzano e accompagnano:
- Fernando Neri (cell. 348 9020695; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Domenico Bartoletti (cell. 348 9020694; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Per il 2019 abbiamo voluto organizzare una gita sociale con la speranza di coinvolgere il maggior numero di partecipanti e tutte le anime che compongono la nostra associazione, a prescindere dalle capacità tecniche e fisiche dei singoli.
In primo luogo abbiamo previsto una durata breve e una località vicina in modo da venire incontro alle esigenze lavorative e familiari di tutti.
In secondo luogo abbiamo previsto una tappa di avvicinamento passando dal mare della Versilia che ci permetterà di stare tutti assieme nella giornata di Sabato e di visitare l’abitato di Equi Terme con le sue pozze e grotte termali sotto alla maestosa parete settentrionale del Pizzo d’Uccello.
In terzo luogo abbiamo pensato di dormire in un rifugio (albergo) raggiungibile in pullman ma inserito in un ambiente montano estremamente bello e suggestivo come è l’Orto di Donna, circondato dalle cime più alte delle Apuane come il Monte Pisanino e il Pizzo d’Uccello; qui ceneremo tutti insieme il sabato sera e dopo cena organizzeremo i vari gruppi per le diverse escursioni.
PROGRAMMA:
Sabato 1° Giugno
- Ritrovo a Silla alle ore 7:30, presso il parcheggio ex ATC. Partenza per Equi Terme ore 8,00.
E' fondamentale la PUNTUALITA' per rispettare i tempi del programma. - Ore 9.30: (circa): arrivo a Borgo a Mozzano, sosta colazione e visita al Ponte del Diavolo
- Ore 10.30: partenza in direzione Equi Terme
- Ore 12.30: (circa): arrivo ad Equi Terme, sosta per pranzo al sacco, visita al paese e breve escursione al “Solco di Equi” sotto la parete nord del Pizzo D’Uccello;
- Ore 16.30/17.00: partenza in direzione Rifugio Donegani in Val Serenaia all’“Orto di Donna”
- Ore 18.00 (circa): arrivo e sistemazione in rifugio
- Ore 19.30: cena in rifugio
Domenica 2 Giugno
- Ore 7.00: colazione in rifugio
- Ore 8.00: partenza a piedi dal Rifugio per l’escursione giornaliera.
Ci sarà la possibilità di dividersi in due gruppi gruppi di escursionisti distinti:
- Un gruppo salirà in vetta al Pizzo D’Uccello lungo il sentiero di “Foce Siggioli” poi lungo la via normale (Diff. EE). Discesa lungo la via normale, poi a Foce Giovo ed attraverso la marmifera rientro al Rifugio (dislivello in salita 650 mt. - Tempo ore : 5,00 A/R) - Pranzo al sacco che può essere acquistato presso il Rifugio Donegani al costo di 6,00 euro;
- Un secondo gruppo può percorrere un percorso ad anello (Diff. E) con partenza dal Rifugio Donegani in direzione Foce di Cardeto, Bivacco K2 ai piedi del Grondilice, rifugio Orto di Donna (Cava 27), rientro al rifugio Donegani (dislivello in salita 400 mt. - Tempo ore : 4,30 A/R) - Pranzo al sacco che può essere acquistato presso il Rifugio Donegani al costo di 6,00 euro, oppure pranzo in Rifugio Orto di Donna;
Un terzo gruppo di alpinisti salirà la parete Nord del Pizzo D’Uccello per riunirsi in vetta con il gruppo di escursionisti;
- Ore 16.00: rientro al Rifugio Donegani per un breve brindisi nella spettacolare terrazza panoramica sulla Valle;
- Ore 17.00: partenza in pullman per Porretta Terme, percorrendo la bellissima valle della Garfagnana (con eventuale sosta), dove arriveremo presumibilmente verso le 20,00.
NOTA BENE: l’orario di rientro potrà subire variazioni in base allo svolgimento del programma giornaliero ed alle condizioni di traffico.
Costi e prenotazioni:
Il costo totale della gita è di 95 Euro a persona per i Soci CAI e familiari e di 100 Euro a persona per i NON Soci.
Possibili lievi variazioni a seconda del numero di partecipanti.
Il versamento dell’intera cifra è prevista direttamente il giorno della partenza presso gli organizzatori.
La quota comprende:
- Organizzazione ed accompagnamento;
- Trasporti e trasferimenti in pullman;
- Pernottamento in rifugio con trattamento di mezza pensione (cena sabato sera e colazione domenica mattina)
Sono a carico dei partecipanti i pranzi di sabato e domenica e le bevande della cena di sabato.
PS: per il pernottamento in Rifugio occorre portarsi il sacco-lenzuolo che può essere anche acquistato in rifugio.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare:
Fernando Neri Tel. 348/9020695 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenico Bartoletti Tel. 348/9020694 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il programma in PDF --->