ARTICOLO "GIOVANI BIKERS CRESCONO" PUBBLICATO SU "MONTAGNE 360"
di Gherardo Nesti
Cari Amici,
ho letto, con grande interesse, l’articolo “Giovani bikers crescono”, pubblicato su “Montagne 360” (numero di Agosto 2017, pag. 48 e seguenti). La rivIsta del Cai affronta la (discussa) questione della compatibilità ed opportunità che gli appassionati vadano in montagna, oltre che a piedi, anche in bicicletta.
E la risolve in senso affermativo; per tutti e, specialmente, per i giovani. L’articolo di cui sopra, infatti, esamina le varie realtà di ciclismo già presenti sul territorio; apprezza le scuole che insegnano come guidare e controllare la mountain bike; pubblica un “documento di intenti” congiunto della Commissione centrale Alpinismo giovanile e di quella per l’Escursionismo; descrive infine una serie di itinerari fra i più belli a livello nazionale.
Direi che il tema merita un approfondimento ed una discussione fra di noi e sul territorio. E ciò per molti motivi: la promozione dell’Appennino a tutti i livelli (locale, regionale e nazionale); il rispetto della montagna, la salute e lo sport; un ritorno turistico, e quindi economico per tutti.
In attesa di incontrarci per una chiacchierata sul tema, ringrazio per l’attenzione ed invio cordiali saluti.
GHERARDO NESTI